Trulli antiche dimore

Panoramica

Tipologia: Case vacanze
Indirizzo: Ceglie messapica, Contrada angelo di maglie
Responsabile: Vincenzo Savino
Animali: Non ammessi
Posizione: Campagna

I trulli Antiche Dimore sorgono nel territorio del comune di Ceglie Messapica (città d’arte e terra di gastronomia), in contrada Angelo di Maglie; la loro costruzione risale al 1780. In origine i trulli erano abitazioni rurali di contadini, utilizzati anche per ricovero di masserizie ed animali.
Sono stati ristrutturati rispettando i canoni tradizionali; maestranze del posto (trullari) hanno collaborato al recupero, ridando vita alla struttura originaria.
Un complesso composto da tre corpi di trulli distanti tra loro tanto da garantire indipendenza e tranquillità agli ospiti, immersi in un parco di circa 25.000 mq. dove, tra alberi d’olivo secolari, si incontrano diverse varietà di alberi da frutto come noci, ciliegi, mandorli, castagni ecc…
Il paesaggio che lo circonda è di particolare bellezza: da qui si può ammirare una verde valle di ulivi che fa da cornice a case bianche che si scorgono in lontananza Ostuni, “la città bianca” (a soli 12 chilometri).

Le Nostre Dimore
L'intera struttura composta da tre corpi di trulli ed una lamia può ospitare comodamente fino a 22 persone. L'intervento di restauro ha tenuto conto essenzialmente di due condizioni fondamentali: recuperare le dimore rispettando sia le tecniche di costruzione che la tipologia dei materiali utilizzati, senza alterarne la struttura originaria, e, allo stesso tempo, creare un'ambiente comodo e confortevole.

I TRULLI
I tre trulli hanno la stessa tipologia costruttiva, conservano ancora il fascino autentico delle vecchie case contadine e sono dimore ideali per il soggiorno di massimo 6 persone. Costituiti da tre “coni”, quello centrale, il più alto e grande, che ospita uno spazio giorno e i due laterali, di dimensioni più piccole, che rispettivamente accolgono il primo un letto doppio (nella stessa posizione in cui era posto in origine) e il secondo un camino; abbandonando la parte antica, attraverso un passaggio, scendendo tre gradini, troviamo un comodo ed attrezzato angolo cottura che si affaccia su un ampio spazio esterno dotato di gazebo e barbecue, due camere da letto (una matrimoniale e l'altra con due posti letto a castello), il bagno completo di bidet e doccia.

LA LAMIA
Struttura tipica dell’architettura locale, di forma rettangolare, adiacente al trullo “MELOGRANO”, d’epoca più recente. Completamente ristrutturata ed integrata nel complesso abitativo, è ideale per ospitare un massimo di 4 persone. Oltre ad una camera da letto matrimoniale, offre nella zona giorno l’angolo cottura comodo ed attrezzato e un divano letto (due posti). L’ampia vetrata della zona giorno si apre su di una veranda dalla quale è possibile godere del suggestivo panorama che la valle prospiciente offre.

ATTREZZATURE E CONFORT
- Parcheggio auto
- Riscaldamento autonomo;
- Letti: in legno con materassi anallergici in lattice;
- Cucina con 3 fornelli a gas, frigorifero, lavastoviglie, fornetto elettrico, stoviglie di artigianato locale, toaster, caffettiera, pentole, ferro da stiro
- Bagni con bidet, wc, lavabo e doccia, asciugacapelli
- Lenzuola e asciugamani forniti
- Camino (solo nei trulli)
- Presa TV
- Cassaforte;
- Arredo esterno composto da tavolo e sedie in legno, pergolato, barbecue

Data di costruzione : fine '700,
Data dell'ultima ristrutturazione: 2008

Avvisi
Acqua: non potabile
Mezzo di trasporto: consigliato

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste